10 vantaggi di uno scooter elettrico
Mi conviene il motore termico o il motore elettrico?
Questa è la domanda che ci pongono molti clienti, prima di optare per l’acquisto di un nuovo scooter.
La tecnologia nel mondo green della propulsione elettrica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e come nelle auto, anche nelle moto, si beneficiano dei molti aspetti positivi che questa conversione comporta.
Scopriamo insieme quali sono i 10 vantaggi per cui prendere in considerazione l’acquisto o il rinnovo di uno scooter scegliendone la versione elettrica.
1. Niente più costi periodici di manutenzione
Gli scooter elettrici non necessitano della manutenzione periodica ad intervalli chilometrici, i tagliandi che si è abituati a fare con il motore termico spariscono, in favore di un unico controllo annuale dai costi ridotti.
Di fatto si cambiano solo gli pneumatici, i freni beneficando del recupero di energia vengono utilizzati meno rispetto ad un veicolo tradizionale.
2. Bollo e assicurazione ridotti
3. Facilità di ricarica
A differenza delle auto elettriche, che necessitano di una postazione di ricarica (domestica o in aree pubbliche), gli scooter elettrici adottano come standard la batteria rimovibile. Ciò significa che si può parcheggiare il mezzo in un qualsiasi stallo per moto e motorini, la batteria può essere estratta e portata in casa o in ufficio. E qui collegata ad un carica-batteria, simile a quello di un laptop.
I vantaggi sono molteplici. Primo: il mezzo, privo di batteria non può essere utilizzato da nessun altro. Secondo: la batteria viene caricata sempre a temperature ottimali. Terzo: qualora si possiedano più batterie, se ne potrà averne una sempre carica e pronta (il cosiddetto battery swap).
4. Tempi di ricarica ridotti
Il tempo di ricarica medio di un e-scooter è di 3/3,5 ore. La durata del rifornimento varia in funzione della capacità delle batterie e della potenza del caricatore (che sia esso portatile o a bordo del veicolo). Le batterie al litio di nuova generazione non necessitano di essere caricate al 100%.
Anzi, preferiscono “rabbocchi” di breve durata e frequenti, piuttosto che cicli di scarica/carica completa. Con il battery swap il tempo di ricarica diventa insignificante, potendo avere sempre una batteria carica e pronta all’uso
5. Ingresso in aree non accessibili
Gli e-scooter a differenza di quelli con motore termico, possono accedere alla maggior parte delle aree ad accesso limitato o centri storici con restrizione per la circolazione di mezzi inquinanti
6. Impatto ambientale zero
7. Mantenimento del vano sotto sella
Lo svantaggio dei primi e-scooter rispetto ai rivali termici era la mancanza del vano sotto sella per fare spazio alle batterie, che erano fisse; le nuove batterie al litio (piccole, leggere e capienti) e la nuova disposizione degli spazi (la batterie sono contenute all’interno della pedana poggia piedi oppure possono essere rimosse dal vano sottosella ) hanno permesso di poter riavere una pedana piatta poggiaborse e il vano portacasco casco. Rimane intatta anche la possibilità di dotare il mezzo di bauletti o portapacchi, senza sacrificare i due posti di omologazione.
8. Prestazioni
9. Ecoincentivi
Valutando l’acquisto di un ciclomotore o motociclo elettrico si potrà usufruire dell’incentivo statale del 30%, che può salire al 40% rottamando un vecchio veicolo a due ruote euro 1-2-3 con uno sconto massimo di 3000€.
10. Costi ridotti per un “pieno”
I costi di utilizzo, neanche a dirlo, sono di gran lunga inferiori rispetto ai mezzi a benzina. Un “pieno” arriva a costare 2/3 euro e considerando due batteria può garantire un autonomia fino a 150km.
Abbiamo visto 10 vantaggi per l’acquisto di uno scooter elettrico, per qualsiasi ulteriore approfondimento ti invitiamo a scoprire la gamma dei veicoli elettrici Yadea e Lifan di cui siamo concessionaria ufficiali. La gamma di veicoli ti aspetta in pronta consegna presso la sede di Valentino Moto a Lodi.